antipasti
fingerfood
primi secondi insalate
contorni
lievitati dolci

giovedì 6 settembre 2012

Spaghetti con salsa di ricotta ed erbe aromatiche


Un primo veloce e cremosissimo, il cui condimento si prepara mentre bolle la pentola. Un accostamento di sapori e profumi che si combinano benissimo tra loro. E la pasta è davvero fantastica, FiberPasta è una pasta dietetica con il 15% di fibra alimentare (oltre il doppio della fibra contenuta nella pasta integrale) ed ha lo stesso colore e bontà della pasta tradizionale di grano duro. La pasta è ottenuta esclusivamente da grano duro con l’aggiunta funzionale di fibra vegetale solubile (inulina).
Ringrazio il blog "A cup of tea please" per l'ispirazione della ricetta.





Spaghetti con salsa di ricotta ed erbe aromatiche

Ingredienti:
300 gr di spaghetti Fiber Pasta
250 gr di ricotta (se preferite una pasta meno cremosa usatene un pò meno, ma secondo me così è perfetta)
20 gr di erbe aromatiche (menta, basilico, prezzemolo, erba cipollina)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pinoli
La scorza di 1/2 limone
Sale

Procedimento:
1) Lavare le verdure aromatiche, asciugarle e tritarle bene al coltello
2) Tostare i pinoli e tagliarli a pezzetti
3) In una ciotola lavorare la ricotta con il trito, il formaggio grattugiato, il sale e la scorza grattugiata di limone
4) Cuocere gli spaghetti ben al dente, scolarli conservando un pò di acqua di cottura e amalgamare la crema di ricotta

 Grattugia Microplane


14 commenti:

  1. ciao Yle, ti ho agginto tra i miei giudici con una piccola presentazione di te e del tuo blog, la trovi nel post del contest in Vi presento i giudici. ciao cara

    RispondiElimina
  2. Le linguine sono la mia pasta preferita...se poi ci aggiungi la ricotta, le erbette ed i pinoli è un piatto fantastico da provare...complimenti!

    RispondiElimina
  3. questa è una bella idea per la pasta integrale.. e visto che la mangio raramente (causa ahimè dieta) con questo sughetto leggerò l'assaporerò in tutto il suo gusto.
    Ti ringrazio tanto per i commenti che mi hai lasciato sul blog, non sai quanto mi fanno piacere o forse non ci credi, ma non importa con il tempo imparerai che sono una persona sincera che non ama i complimenti..quindi... fai te!

    RispondiElimina
  4. ti ho mandato una mail! ;) non mi mandare a quel paese!! :)

    RispondiElimina
  5. una pasta goduriosa..complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Che buoni...golosi questi spaghetti.
    Amo la ricotta...questo piatto fa per me!
    Mai provato, grazie dell'idea.
    Buona giornata.
    Inco.

    RispondiElimina
  7. buonissimi, adoro queste cremine alla ricotta nella pasta!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. BUONA!ho fatto e pubblicato qualcosa di simile giorni fa, e ho apprezzato l'accoppiata ricotta ed erbe aromatiche per condire la pasta.
    brava

    RispondiElimina
  9. io la faccio spesso la pasta con questo condimento, favolosa!!!!

    RispondiElimina
  10. Solo a vederla ispira... Da provare! :o)

    RispondiElimina